10 agosto 2013

Apertuta al pubblico del Castello Federiciano d'Oria



COMUNICATO STAMPA
Nelle prime tre domeniche di apertura al pubblico del Castello Federiciano di Oria si sono registrati circa mille visitatori, di cui quasi un decimo stranieri. Un afflusso notevole, che ha richiesto un grande sforzo organizzativo da parte del Circolo Legambiente “Piaroa” e dei suoi volontari. Decisivo è stato l’impegno, davvero professionale, dei ragazzi dell’ITES “G. Calò” Indirizzo Turistico di Oria, coordinati dalla prof.ssa Maria Rosaria Miglietta nell’ambito del Progetto “Il Castello Ri-Visto”. Così come è stata preziosa la collaborazione offerta da diverse altre associazioni oritane, ed il supporto fornito dall’Amministrazione Comunale e dalla Polizia Municipale.
Ora il Circolo Legambiente “Piaroa” ha chiesto ed ottenuto dalla magistratura l’autorizzazione per l’ampliamento del calendario delle visite nel mese di agosto. Oltre alle giornate già previste, che sono il 4 e 9 agosto con apertura dalle ore 17,00 alle 19,30 e il 10 e 11 agosto con apertura dalle ore 10,00 alle 13,00, se ne aggiungono altre: per le domeniche 18 e 25 agosto l’apertura è prevista dalle ore 16,30 alle 19,00; per le giornate di Ferragosto e del 29 agosto (vigilia della Festa di San Barsanofio) l’apertura è prevista di mattina dalle ore 10,00 alle 13,00 e di pomeriggio dalle ore 16,30 alle 19,00.
Anche per queste nuove aperture le visite saranno per gruppi di circa 20 persone e ciascun gruppo sarà accompagnato da persona incaricata dal Circolo Legambiente. Ogni gruppo effettuerà una visita di circa 30 minuti. L’ultimo gruppo potrà entrare nel Castello 30 minuti prima dell’orario di chiusura. La visita del Castello è gratuita ma è necessario presentarsi all’ingresso muniti di un documento di identità.
Il Presidente del Circolo Legambiente “Piaroa” di Oria
Antonella Gigliola Palazzo

Post più visitati

La Cripta di Crisante e Daria

Presentazione Storico/Culturale del Castello d'Oria

Post più popolari

Bar Carone - La SCARPETTA

"Lu Picurieddu ti Pasca"

i Miei Pensieri...

Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

Ricordo a tutti, in ogni caso,

'che questo sito non è a fine di lucro'

ma soltanto una grande soddisfazione personale.

-.-