15 luglio 2013

Nadia Carbone alla 2^ edizione del Premio Noto all'Eccellenza

 
L'attrice Nadia Carbone

foto prese dal suo profilo di FB    

Dal 19 al 21 luglio la 2^ edizione del Premio Noto


Il Sindaco del Comune di Noto, Corrado Bonfanti,
 l’Assessore allo Spettacolo Francesco Terranova e
 l’Assessore alla Cultura Costanza Messina
presentano tre eventi di grande prestigio internazionale: due serate dedicate al cinema 
con proiezioni speciali e la seconda edizione 
del “Premio Noto”,
 la città di Noto premia l’eccellenza,
 in programma, nella splendida cornice di Piazza Municipio,
 nelle serate del 19, 20 e 21 Luglio prossimi.


La direzione artistica dei tre eventi è stata affidata ad Adriano Pintaldi, presidente di Romafilmfestival ed esperto di cinema, le tre serate saranno presentate dall’attrice Nadia Carbone che già lo scorso anno aveva condotto tutte le dirette televisive.
Il primo evento, il 19 Luglio consisterà nella presentazione del lavoro dell’Associazione Frameoff che ha realizzato  una  serie  di   documentari   sul   territorio  ed  a  seguire  la  proiezione  del  film   "Eccezzziunale veramente" di Carlo Vanzina, con Diego Abatantuono e Stefania Sandrelli, in versione restaurata dagli stessi Vanzina.

Il secondo evento, il 20 Luglio, che rappresenterà il cuore della manifestazione, consisterà nella seconda edizione del Premio Noto all’eccellenza e vedrà sul palco gli ospiti d’onore 2013: Lina Wertmuller, la regista grande icona del cinema italiano; Enrico Vanzina, notissimo sceneggiatore - scrittore e giornalista del nostro cinema; Giovanna Ralli, una delle più “grandi” signore del cinema italiano; Sergio Stivaletti, il mago degli effetti speciali del cinema horror e thrilling; Sarah Zappulla Mascarà, nota scrittrice esperta di Pirandello e ordinaria di letteratura italiana all’Università di Catania; Marco Basile, giovane e brillante attore di cinema e di fiction televisive nativo di Noto.

Il terzo evento il 21 luglio, che concluderà la kermesse Netina, sarà dedicato al grande regista siciliano Giuseppe Tornatore, premio Oscar, e recentemente vincitore di 6 David di Donatello , Globo d’oro, e Nastro d’argento 2013, con la presentazione del film Malena interpretato da Monica Bellucci. Il film, concesso dal Centro Sperimentale - Cineteca Nazionale, sarà preceduto da uno speciale filmato su Tornatore.

Tutte le proiezioni si effettueranno su grande schermo nella spettacolare scenografia creata nello spazio antistante la Cattedrale Barocca, gioiello dell’architettura del 700 e simbolo della Val di Noto, dichiarata patrimonio dell’umanità. 



Post più visitati

La Cripta di Crisante e Daria

Presentazione Storico/Culturale del Castello d'Oria

Post più popolari

Bar Carone - La SCARPETTA

"Lu Picurieddu ti Pasca"

i Miei Pensieri...

Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

Ricordo a tutti, in ogni caso,

'che questo sito non è a fine di lucro'

ma soltanto una grande soddisfazione personale.

-.-