24 maggio 2013

La battaglia del XI secolo


 

La Battaglia dell'XI Secolo tra Normanni e Bizantini

Taranto - Archeoparco Satùro


25-26 Maggio 2013

 Programma

Sabato 25 maggio
Ore 16:30 - 21:00 apertura accampamento e mercatino medievale,
spettacoli d'arme e torneo di tiro con l'arco
Ore 18:00 Prologo de La Battaglia dell'XI Secolo

Domenica 26 maggio
Ore 11,00 apertura al pubblico accampamento e mercatino medievale.
Ore 18,00 Epilogo de La Battaglia dell'XI Secolo
Ore 20,00 Chiusura
Dopo il successo della VI edizione del 2012 anche quest’anno l’associazione storico culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine” in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo, ripropone la VII edizione de “La Battaglia dell’XI secolo” tra Normanni e Bizantini.
"Nel 1055 i Normanni ripresero l’offensiva per la conquista delle estreme terre pugliesi, il conte Umfredo di Altavilla e i fratelli  Goffredo di Conversano e Roberto di Montescaglioso riunirono in tempo le loro forze per dare battaglia ad un forte contingente Bizantino nei pressi di Taranto. I Bizantini furono sconfitti ma Taranto rimase ancora nelle loro mani così si spostarono alla conquista di Otranto e Castro”.
BREVE CHRONICON NORTHMANNICUM..
Sabato 25 e domenica 26 maggio 2013 tra le sponde dell’antico porto di Saturo, in un luogo suggestivo e palpitante di storia, il passato dell’XI secolo si ripresenta con accampamenti militari, allestiti con scrupolosa filologicità e decine di personaggi dell’epoca che animeranno quest’angolo di bellezza naturale del nostro territorio.
Alla battaglia parteciperanno circa 200 rievocatori storici con competenze specifiche nelle arti marziali occidentali provenienti da gruppi storici di tutta Italia e con una rappresentativa europea ricreando situazioni di battaglia dell’epoca il più fedelmente possibile con utilizzo di ordini, comandi, tattiche e schieramenti utilizzati in quel tempo.
La battaglia si svolgerà nei due giorni di evento con uno scontro iniziale del sabato pomeriggio e l’epilogo della domenica pomeriggio. Essa prevede un avvio scenografato in cui si inscenano alcuni episodi descritti dai cronisti dell’epoca con le gesta dei personaggi protagonisti e una seconda parte in cui il combattimento avverrà in parte “libero” e in parte in “show fighting” secondo le regole “Vikings combat” e della scherma scenografata.

Anche quest'anno avrà luogo un grande accampamento animato da scene di vita quotidiana e militare dove  mercanti e artigiani  esporranno gli oggetti e le lavorazioni artigianali dell’epoca.

Anche quest'anno avrà luogo un grande accampamento animato da scene di vita quotidiana e militare dove  mercanti e artigiani  esporranno gli oggetti e le lavorazioni artigianali.Vi sarà la possibilità da parte del pubblico di cimentarsi praticamente all’uso del telaio dell’epoca grazie ad esperte artigiane (sabato 25 dalle 17.00 alle 17,30 e domenica 26 dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16,30 alle 17,30).
L’evento rientra tra le manifestazioni raccomandate di
 “FotoArte 2013”
 organizzato dal circolo fotografico
 “Il Castello”. (www.fotoartepuglia.it).
Il contributo di entrata nel Parco archeologico per l’evento è al fine di autofinanziamento associativo ed è di tre euro a persona per un giorno e 5 euro a persona per ambedue le giornate.
 I Bambini fino a 12 anni possono entrare gratuitamente.
Il pubblico potrà pranzare e cenare presso alcuni operatori turistici della zona convenzionati all’evento: Canneto Beach 338-8253038 (parcheggio a pagamento), Park Saturo (parcheggio a pagamento) 339-7366194, Satyrion (parcheggio a pagamento) 338-9827389 (anche Bed and Breakfast), Masseria Galeone 392-0182093 (anche servizio B. and B.).
Evento organizzato da:
"I Cavalieri de li Terre Tarentine" – Lama, Taranto
(www.cavalieriterretarentine.it),
 In collaborazione con:
Cooperativa Polisviluppo gestore del Parco Archeologico di Saturo.
Gruppi partecipanti:
II Cavalieri de li Terre Tarentine, Taranto
Historia, Bari
Milites federici II Oria (BR)
Imperiales Federici II, Foggia
Amici del Medioevo, Manfredonia (FG)
La Durlindana, Massafra (TA)
Rosa e Spada, Napoli
Reenactment Sud Italia
Lupo errante, Montesilvano (PE)
Wulfingas - Guardiani di Midgard, Roma
Compagnia del Drago, Reggio Calabria
Valhalla Viking Victory A.S.D. Morlupo (Roma)
Impuratus, Bitonto (Bari)
Il Castello, Leporano (Taranto)
Narsilion,Latina
Vikings,Italy
Sagitta barbarica di Turigi, Angera (VA)
Terror Mundi, Varsavia, Polonia
Artigiani presenti:
Riccardi Armature, Manfredonia (Fg)
Narsilion, abbigliamento storico e accessori, Latina.

Post più visitati

La Cripta di Crisante e Daria

Presentazione Storico/Culturale del Castello d'Oria

Post più popolari

Bar Carone - La SCARPETTA

"Lu Picurieddu ti Pasca"

i Miei Pensieri...

Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

Ricordo a tutti, in ogni caso,

'che questo sito non è a fine di lucro'

ma soltanto una grande soddisfazione personale.

-.-