12 agosto 2012

1° Concorso Internazionale di Fotografia 'Oria nel segno di Federico II'


Art. 1 – La Pro Loco di Oria in collaborazione con 2ld.it, la Gazzetta del Mezzogiorno, i Milites Friderici II, il Centro Artistico Culturale “La Casaccia” di Francavilla Fontana (BR) e con l’apporto di Domenico Semeraro ed Emanuele Franco, organizza il primo concorso internazionale di fotografia “Oria nel segno di Federico II – Investitura del Cavaliere , Corteo Storico e Torneo dei Rioni”.
Art. 2 – Le foto ammesse al concorso dovranno riguardare esclusivamente la manifestazione rievocativa che si tiene ne
lla città di Oria, nella sua LXVI edizione, dal 10 al 12 Agosto 2012. Saranno escluse foto relative ad altre manifestazioni rievocative.
Art.3 – La partecipazione al concorso è gratuita e senza limiti di età e nazionalità
Art. 4 - Ogni concorrente potrà presentare uno scatto o una serie di scatti (massimo 3).
Art.5 – Il plico contenente le foto, sia in formato cartaceo, stampate con lato maggiore di cm. 30 con stampa fotografica, che su supporto informatico (.JPG, a 300 dpi), dovranno essere inviate presso la sede della 2LD in via San Francesco, 186 – 72021 Francavilla Fontana (BR) corredate dalla scheda di adesione compilata in ogni sua parte (ALLEGATO 1).
Le foto dovranno essere inserite in una busta denominata “A” chiusa e sigillata, mentre il modulo di adesio- ne in una busta denominata “B” sempre chiusa e sigillata. Entrambe le buste dovranno essere contenute in una busta che deve riportare la seguente dicitura: “Oria nel segno di Federico II – Investitura del Cavaliere , Corteo Storico e Torneo dei Rioni” - Adesione concorso fotografico.
Il termine ultimo per la consegna dei plichi è il 15 settembre 2012. Faranno fede i timbri
postali.
Art.6 - Le immagini saranno valutate in base a criteri di originalità dell’idea, esecuzione tecnica, suggestione emotiva e rispetto dei canoni storici. Le immagini possono essere ritoccate entro i limiti delle regolazioni di base, ma non sono ammessi interventi grafici. Le immagini non devono essere ritoccate o avere effetti grafici artificiali (non è consentita l’aggiunta o rimozione di oggetti, l’esposizione multipla e la modifica degli sfondi).
Art.7 - L’autore è personalmente responsabile delle opere presentate, solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità riguardo ad azioni di terzi e autorizza la pubblicazione, senza fini di lucro unitamente al nome dell’autore, per eventuali pubblicazioni o altre forme di pubblicità dell’evento oggetto del concorso nelle sue edizioni successive.
Art.8 – Le stampe non saranno restituite. Ogni partecipante si impegna a fornire il supporto originale dei files, pena l’esclusione dal concorso.
Art.9 – La giuria composta da esperti nel settore, stilerà la graduatoria di merito. Saranno premiate le prime tre opere ritenute valide, con giudizio inappellabile, da parte della giuria.
Il giudizio della giuria sarà insindacabile.
I premi consisteranno in:
• pubblicazione delle foto vincitrici sul numero unico della XLVII edizione;
• pubblicazione delle foto vincitrici sul calendario 2013 dell’evento;
• pubblicazione delle foto vincitrici all’interno di altri eventi commemorativi;
• pubblicazione delle foto e menzione degli autori sulla gazzetta del mezzogiorno;
• riconoscimento pubblico di premiazione in apposita serata celebrativa.
Art. 10 – La giuria si riunirà per decretare i vincitori entro il 30 settembre 2012. I nomi dei premiati saranno resi noti alla stampa entro il 15 ottobre 2012. I vincitori verranno informati tramite lettera scritta.
Art.11 – La cerimonia di premiazione avverrà il prossimo 13 dicembre 2012 presso il Teatro Gassman di Oria in occasione della presentazione del calendario ufficiale Corteo Federico II – Torneo dei Rioni di Oria 2013. Si fa obbligo di partecipazione ai vincitori.
Art. 12 – Tutte le opere partecipanti saranno esposte all’interno dello spazio espositivo della Casaccia, in via Municipio, 43 a Francavilla Fontana, a partire dal 20 ottobre 2012 sino al 4 novembre 2012 e ad Oria in concomitanza con la Pasqua 2013.
Art. 13 – I fotografi accreditati dalla Pro Loco di Oria per essere presenti sul campo del torneo sono esclusi dal concorso.
Art. 11 – Per qualsiasi informazione potete inviare una email ai seguenti contatti:
 info@torneodeirionioria.it 
Per ulteriori informazioni e/o ulteriori dettagli del concorso: 
 http://facebook.com/emanuele.franco.1960
 http://www.facebook.com/domenico.semeraro2 
  • http://www.militesfridericiII.it 

  •  http://www.torneodeirionioria.it/images/regolamento-concorso-fotografico.pdf

    Post più visitati

    La Cripta di Crisante e Daria

    Presentazione Storico/Culturale del Castello d'Oria

    Post più popolari

    Bar Carone - La SCARPETTA

    "Lu Picurieddu ti Pasca"

    i Miei Pensieri...

    Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

    Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

    Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

    I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

    Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

    La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

    In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


    Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

    Ricordo a tutti, in ogni caso,

    'che questo sito non è a fine di lucro'

    ma soltanto una grande soddisfazione personale.

    -.-