27 febbraio 2011

YRIE - Quaderni di Studi Storici Salentini offerti a Donato Palazzo

il giudice Dott. Donato PALAZZO

Breve nota biografica sul giudice Donato Dott. Palazzo

  Magistrato per 43 anni,  è procuratore generale onorario della 
Corte di Cassazione. 
Giornalista pubblicista, componente della presidenza onoraria 
della Società di Storia Patria per la Puglia,
 è stato promotore delle 
“Giornate Federiciane” ad Oria.

    Ha  recensito  oltre  1500  volumi,  
è  autore  di  un  centinaio di pubblicazioni 
e curatore di diverse collane e riviste di giurisprudenza,
nonché 
Benemerito della Cultura su conferimento della
Presidenza della Repubblica.


Lunedì 28 febbraio presentazione del volume

“Yrie. Quaderni di studi storici salentini”

dedicato al giudice Donato Palazzo


La sezione di Oria della Società di Storia Patria per la Puglia, in collaborazione con Schena Editore e con la Città di Oria, presenterà il volume “Yrie. Quaderni di studi storici salentini” lunedì 28 febbraio 2011 alle ore 18.00 presso la sala “Gassman” del cine-teatro “Salerno” di Oria.
Il volume, contenente oltre 30 contributi di studiosi salentini su temi di ricerca riguardanti il territorio, è dedicato al giudice Donato Palazzo per la sua ultracinquantennale benemerenza nella promozione dello sviluppo sociale e culturale di Oria e dell’intero territorio. Curatori dell’opera sono stati i professori Antonio Corrado e Maurizio Nocera.
Saranno presenti il presidente della provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, il presidente regionale della Società di Storia Patria per la Puglia Cosimo D’Angela ed il presidente della Pro Loco di Oria Emilio Pinto. Relazionerà sul volume e sulla lunghissima attività del giudice Palazzo, il professore Cosimo Damiano Fonseca, ordinario emerito di storia medievale, già rettore dell’università della Basilicata e Accademico dei Lincei. È previsto inoltre l’intervento dei “Kalenda Maja”, gruppo di musica medievale, e de “I Miotany”, gruppo che proporrà canti della tradizione popolare salentina. Interverranno i professori Francesco Fistetti, Rosario Iurlaro, Cosimo Mazza, Maurizio Nocera e Marcello Strazzeri. Le conclusioni della manifestazione sono affidate al giudice Donato Palazzo, “destinatario” del volume in presentazione.

Post più visitati

La Cripta di Crisante e Daria

Presentazione Storico/Culturale del Castello d'Oria

Post più popolari

Bar Carone - La SCARPETTA

"Lu Picurieddu ti Pasca"

i Miei Pensieri...

Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

Ricordo a tutti, in ogni caso,

'che questo sito non è a fine di lucro'

ma soltanto una grande soddisfazione personale.

-.-