7 ottobre 2010

Ravanello d'Oro 2010 - 20^ Ed.



Circolo “Piaroa” Legambiente
Piazza Lama 41
72024 Oria (BR)
Concorso Fotografico “Ravanello d’Oro”
20° Edizione - 2010
Regolamento:

1. Il Circolo Piaroa aderente alla Legambiente indice un concorso fotografico a tema fisso sui seguenti temi:
a - Nuovi paesaggi pugliesi: lettura di una trasformazione
b - Tutti i colori della natura
c - Sostenibilità
Il primo tema è quello, ormai tradizionale, dedicato al paesaggio pugliese che può essere visto sotto diversi aspetti: dalla conservazione dell’antico alla trasformazione e all’innovazione; in ogni caso, comunque, caratterizzato dalla novità dell’oggi. In questa sezione, i fotografi possono mostrare quanto meriti di essere notato, sia in positivo che in negativo: quindi anche immagini di degrado, o foto di denuncia.
Il secondo tema è quello, ormai anch’esso abituale da qualche anno, dedicato all’ambiente naturale. Nelle passate edizioni avevamo invitato i fotografi a soffermarsi su un singolo colore. In occasione del ventennale del concorso proponiamo una lettura aperta a tutti i colori attraverso i quali la natura si manifesta, colti attraverso le loro molteplici variazioni e simbologie, senza escludere interpretazioni astratte o in bianco e nero.
Il terzo tema, “Sostenibilità”, riguarda un problema particolarmente rilevante dal punto di vista ecologico. La ricerca fotografica, qui, può trovare ampi spazi nella rappresentazione del rapporto tra uomo e natura che, attraverso tecnologie, stili di vita, buone o cattive pratiche, rappresentazioni culturali e sociali, manifesta l’impatto e le conseguenze dell’intervento umano sugli equilibri ambientali.
2. La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita.
3. Sono ammesse al concorso stampe in B&N e a colori. Ogni Autore può presentare fino a 12 opere.
Le stampe in B&N e a colori, senza supporto, devono avere il lato maggiore non inferiore a 30 cm . Sul retro di ogni stampa devono essere indicati nome, cognome e indirizzo dell’Autore, titolo della foto (specificando se già presentata ad altri concorsi o se inedita) e località rappresentata.
4. Ciascun partecipante deve compilare l’apposita scheda di iscrizione al concorso (allegata al bando e disponibile presso la sede del Circolo Legambiente di Oria), indicando obbligatoriamente il tema prescelto, oltre che l’anno e il luogo in cui la foto è stata scattata.
5. Le opere, accompagnate dalla scheda di iscrizione, dovranno pervenire a:

Gigliola Palazzo - Circolo Piaroa Legambiente,
Concorso fotografico “Ravanello d’oro”,
Piazza Lama n. 41, 72024 Oria (BR)
entro il giorno 16  Ottobre 2010 (per rinvio).

L’accettazione delle opere consegnate a mano avverrà presso la sede del Circolo Piaroa, Piazza Lama 41, Oria, preferibilmente concordando telefonicamente un appuntamento
(0831 840142, con segreteria telefonica - 339 5290689 - 339 6124950).
Contatto e-mail: gigliola.palazzo@gmail.com
6. Le tre migliori opere verranno premiate con il Ravanello d’oro, d'argento e di bronzo. Un premio speciale verrà assegnato alla migliore opera avente per soggetto la città di Oria. La giuria, la cui composizione verrà resa nota all’apertura della mostra, potrà assegnare altri eventuali premi speciali. I premi non sono cumulabili. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. Nella valutazione delle opere la giuria terrà particolarmente conto della significatività delle opere dal punto di vista ambientalista.
Agli Autori delle opere premiate verrà data comunicazione.
Le opere verranno esposte in una mostra realizzata a cura del Circolo Piaroa.
Per tutta la durata della mostra i visitatori potranno esprimere il proprio voto per le opere migliori e sulla base di tali voti verranno assegnati i premi della “giuria popolare”.
7. Gli Autori sono responsabili del contenuto delle opere presentate.
8. Con il consenso dell’Autore, espresso attraverso la scheda di iscrizione, le opere presentate resteranno di proprietà del Circolo Piaroa - Legambiente che le inserirà nel proprio archivio fotografico e potrà utilizzarle per mostre e pubblicazioni, segnalando il nome dell’Autore. Laddove tale consenso non venga espresso, le opere saranno restituite agli Autori a cura del Circolo.
Pur garantendo la massima cura per la buona conservazione delle opere presentate, il Circolo Piaroa - Legambiente non assume alcuna responsabilità per eventuali danneggiamenti o per la distruzione delle opere stesse.

9. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale del presente regolamento.


Scheda di iscrizione

Cognome e nome

Indirizzo e recapito telefonico

Titolo della fotografia Località rappresentata Anno
Tema
A, B, C
Inedita
SI/NO





























































Acconsento a che le opere presentate restino di proprietà del Circolo Piaroa (indicare con una X)
SI NO

Firma

Post più visitati

La Cripta di Crisante e Daria

Presentazione Storico/Culturale del Castello d'Oria

Post più popolari

Bar Carone - La SCARPETTA

"Lu Picurieddu ti Pasca"

i Miei Pensieri...

Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

Ricordo a tutti, in ogni caso,

'che questo sito non è a fine di lucro'

ma soltanto una grande soddisfazione personale.

-.-