26 settembre 2009

PREMIO CULTURA 2009 - V Edizione

clik le foto e sei in slide show

Archeoclub d’Italia – sede di Oria

PREMIO CULTURA 2009 GRAN GALA DELLA MESSAPIA

comunicato stampa ufficiale

Si terrà sabato 26 settembre, sul sagrato della Chiesa di San Domenico in Oria, la V edizione del Premio Cultura – Gran Gala della Messapia, manifestazione che premia personaggi e realtà che hanno dato lustro alla conoscenza e alla promozione dell’ambito territoriale e culturale odiernamente identificabile con l’antica Messapia. L’evento è organizzato dalla sede oritana dell’Archeoclub d’Italia, presieduta dal dott. Barsanofio CHIEDI, assieme alla Città di Oria, alla Provincia di Brindisi e al Centro Studi “Antimo Baldari” di Oria, fregiandosi del patrocinio delle province di Taranto e Lecce (completando così il coinvolgimento delle istituzioni territoriali del Grande Salento), dell’Università di Bari, della Società di Storia Patria per la Puglia, dell’Associazione Culturale “Il Pozzo e l’Arancio” di Oria, del Lions Club di Francavilla Fontana e del Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo” di Brindisi. A ricevere il Premio Cultura 2009 saranno, per i loro meriti, la prof.ssa Maria Stella CALÒ MARIANI, il prof. Cosimo Damiano FONSECA, il prof. Francesco D’ANDRIA, il prof. Giovanni UGGERI, il vescovo Michele CASTORO (Amministratore Apostolico della Diocesi di Oria), la casa editrice CAPONE e l’organizzazione de “LA NOTTE DELLA TARANTA”; accanto a questi riceveranno il riconoscimento dell’imprenditoria per la cultura l’azienda alimentare “SPINA” di Oria, lo studio grafico e di stampa “CIDUE” di Oria e l’impresa “AREA” di Francavilla Fontana.

L’evento si aprirà alle ore 19.00, con il convegno “La via Appia antica tra Taranto e Brindisi” che si terrà nella sala conferenze del “Ritiro Maria Immacolata”, con l’intervento del prof. Giovanni UGGERI, del prof. Arcangelo FORNARO, del prof. Francesco D’ANDRIA e dell’archeologo Arcangelo ALESSIO, nonché dell’assessore provinciale alla cultura Paola BALDASSARRE, fattivamente coinvolta nell’organizzazione del Premio Cultura 2009. Seguirà la presentazione dei lavori di restauro della cinta muraria altomedievale di Oria, effettuati negli ultimi mesi, cui interverranno le autorità cittadine e l’arch. Maurizio DELLI SANTI, progettista e direttore dei lavori. Il momento culminante della serata avrà luogo sul sagrato della Chiesa di San Domenico alle ore 20.30, con il Gran Gala della Messapia, presentato dalla giornalista Gianrosita FANTINI, che vedrà la partecipazione del gruppo musicale “Tracce Nascoste” e il conferimento del Premio Cultura 2009.



Post più visitati

La Cripta di Crisante e Daria

Presentazione Storico/Culturale del Castello d'Oria

Post più popolari

Bar Carone - La SCARPETTA

"Lu Picurieddu ti Pasca"

i Miei Pensieri...

Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

Ricordo a tutti, in ogni caso,

'che questo sito non è a fine di lucro'

ma soltanto una grande soddisfazione personale.

-.-