9 settembre 2009

Festival della Cultura Ebraica in Puglia - Oria martedì 8 settembre

clik logo per slide show

L’ UNIONE DELLE COMUNITA’ EBRAICHE ITALIANA celebra la 10^ giornata europea

della Cultura Ebraica.

La manifestazione festeggia il suo primo decennale ed il tema scelto è, quello delle feste e tradizioni ebraiche; a ricreare un clima gioviale concorreranno le iniziative che ciascuna località ha messo in cantiere.

Ieri, presso la sede della Presidenza della Regione Puglia in Bari, con la partecipazione del Presidente Nichi Vendola, Silvia Godelli assessore al Mediterraneo, Magda Terrevoli assessore al Turismo, il Rabbino Roberto Della Rocca, tra i curatori del programma culturale Victor Magiar, supervisore del progetto e assessore alla Cultura Ucei, e Renzo Gattegna presidente Ucei, si è tenuta la conferenza stampa a cui ha aderito, tra gli altri, la Città di Oria (BR), con il Consigliere Comunale Glauco Caniglia, delegato dal Sindaco Cosimo Ferretti per la promozione e valorizzazione della Cultura Ebraica.

I comuni pugliesi coinvolti: Trani, Andria, Bari, San Nicandro Garcanico, Oria, Otranto, Lecce; hanno manifestato il proprio consenso ed hanno testimoniato la storia e la cultura Ebraica esistente nel passato di ciascun comune.

Nell’ occasione in Consigliere Caniglia ha anticipato l’ evento che la Città di Oria ha organizzato per rendere onore e memoria al popolo ebraico insediatosi qui, tra le mura dell’ Oria medievale.
La manifestazione si terrà presso Parco Montalbano e avrà inizio alle ore 19.00 con una esposizione sulla MODERNITA’ DI UN PRECURSORE: SHABBATAI DONNOLO, condotta da Giacomo Saban – studioso di storia Ebraica – saranno, inoltre, presenti Luciano Caro – rabbino – e Piergabriele Mancuso – docente dell’ Università di Venezia. Seguirà alle ore 21.30 una performance con letture e filmati scelti da Stas’Gawronski.

I programmi di ogni singola località saranno consultabili su: www.moked.it/giornatadellacultura

Post più visitati

La Cripta di Crisante e Daria

Presentazione Storico/Culturale del Castello d'Oria

Post più popolari

Bar Carone - La SCARPETTA

"Lu Picurieddu ti Pasca"

i Miei Pensieri...

Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

Ricordo a tutti, in ogni caso,

'che questo sito non è a fine di lucro'

ma soltanto una grande soddisfazione personale.

-.-