20 settembre 2009

Mons. Pietro Maria FRAGAGNELLI - Amministratore Apostolico di Oria

Dopo la nomina di S.E. Mons. Castoro ad Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, è stato nominato Amministratore Apostolico di Oria S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, attuale Vescovo di Castellaneta.
Mons. Fragnelli ha già ricoperto lo stesso ruolo anche in passato, nel periodo di attesa della nomina del nuovo Vescovo.
da Oria.info

Mons. Pietro Maria Fragnelli è nato a Crispiano (Ta) il 9 Marzo 1952.
Dopo aver compiuto gli studi nei seminari di Taranto e di Molfetta (Ba), ha completato la sua formazione presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, conseguendo il baccelleriato in Filosofia e in Teologia presso il Pontificio Istituto Biblico, e si è laureato in Filosofia all'Università "La Sapienza" di Roma.
Ordinato sacerdote il 26 Giugno 1977, nel 1979 viene nominato vicario parrocchiale nella parrocchia "S. Antonio" a Taranto, quindi nel 1983 gli viene affidata la parrocchia "S. Croce" alla periferia della stessa città. Assistente diocesano della FUCI ed insegnante di Religione al liceo classico "Q. Ennio" di Taranto, negli stessi anni è collaboratore del settimanale diocesano "Nuovo Dialogo", di cui diviene direttore nel 1982.
Nel 1987 viene chiamato a Roma, dove per nove anni presta la sua opera in Vaticano come "Officiale della sezione per gli Affari generali della Segreteria di Stato", continuando nell'esercizio della guida delle anime, segnalandosi nel delicato compito di Padre Spirituale al Pontificio Seminario Romano maggiore, del quale viene nominato Rettore nel 1996.
Eletto alla sede vescovile di Castellaneta il 14 Febbraio 2003 da Giovanni Paolo II, viene ordinato vescovo il 29 Marzo 2003, per le mani dell'allora presidente della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Camillo Ruini.
Autore di un commento al Libro del Siracide e del volume "Il deserto fiorirà", ha pubblicato anche diversi articoli su argomenti biblici e di attualità.
Attualmente in seno alla Conferenza Episcopale Italiana è membro della commissione episcopale per la famiglia e la vita, mentre nella Conferenza Episcopale Pugliese è delegato per la pastorale giovanile.
dal sito: www.diocesicastellaneta.net

Post più visitati

La Cripta di Crisante e Daria

Presentazione Storico/Culturale del Castello d'Oria

Post più popolari

Bar Carone - La SCARPETTA

"Lu Picurieddu ti Pasca"

i Miei Pensieri...

Fotografare era la mia passione: mi consideravo soddisfatto solo quando riuscivo a far "parlare" la fotografia.

Dedicavo gran parte del mio tempo a realizzare scatti, sempre con l'intento di cogliere l'attimo negli eventi, nelle cose e nelle manifestazioni più varie della natura.

Amo la spontaneità e mi affido all'intuizione.

I risultati migliori infatti li ottenevo quando fotografo all'insaputa del soggetto, e la foto è pura espressività.

Infine, penso alla fotografia come ad un'arte che matura e si evolve attraverso la passione, l'impegno e a una continua ricerca.

La fotografia è anche, un dettaglio della Vita, poter rivivere con serenità i ricordi di un momento particolare.

In queste pagine sono lieto nel proporvi alcuni scatti fotografici dove la naturalezza della scena evidenzia particolari in grado di rendere bella una foto e addolcire la scena fotografata.


Non mi è stato possibile chiedere a tutte le persone, le cui foto sono presenti in questo sito, se gradivano o meno questo inserimento; qualora qualcuna si ritenga offesa o infastidita da ciò, non ha che da telefonarmi o inviarmi e-mail all'indirizzo sotto pagina indicato ed io provvederò a togliere la o le foto indicatemi !

Ricordo a tutti, in ogni caso,

'che questo sito non è a fine di lucro'

ma soltanto una grande soddisfazione personale.

-.-